come-eliminare-i-topi-da-casa.jpg

Come allontanare i topi da casa? 5 consigli facili ed efficaci

Almeno una volta nella vita è successo a tutti di vedere dei topi in casa. Un incontro sicuramente non piacevole, a meno che non si tratti di Micky Mouse in compagnia di Minnie.


Per capire come eliminare il problema dei topi in casa, abbiamo chiesto consigli a Gico Systems, con 20 anni di esperienza in derattizzazione. Quest’azienda di disinfestazione, con sedi a Bologna, Milano, Venezia, Taranto, Firenze e Roma, ci spiega che esistono diversi rimedi facili ed economici per liberarsi dei ratti. Infatti i topi in casa sono una realtà, soprattutto nei centri abitati: l’abbondanza di cibo e la grande adattabilità di questi animali hanno reso frequente la loro presenza anche nelle nostre città.

 

Quindi, come allontanare i topi da casa in maniera sicura e definitiva?

Quello che ognuno di noi può fare è, principalmente, evitare di creare un ambiente favorevole all’insediamento di ratti e topi.

Una volta che però il problema si è presentato, non allarmatevi. Se vi trovate in difficoltà a gestire la situazione evitate soluzioni come gli ultrasuoni per topi o veleni: i primi non funzionano, i secondi possono essere pericolosi per animali domestici o bambini. La cosa migliore è farsi aiutare da aziende specializzate nella derattizzazione in ambito privato, in quanto provvedono ad un’analisi ambientale (ispezione e ricerca dei focolai d’infestazione), alla progettazione di un impianto di disinfestazione e a successivi trattamenti di controllo.

Nel frattempo, vediamo come prevenire il problema.

Ecco 5 consigli per evitare che il problema si presenti:

 

1.rimedi contro i topi consistono spesso in buone abitudini: evitate di lasciare in giro le ciotole degli animali domestici e rimuovete eventuali residui di cibo quando tornate a casa la sera. I topi sono in maggiore attività durante le ore notturne.

 

2. L’accumulo di briciole o altro materiale commestibile rischia di rendere vano ogni vostro tentativo di eliminare i topi. È bene quindi non dare da mangiare a uccellini, gatti o cani randagi.

 

3. Difficile scacciare i topi se poi siamo proprio noi a crear loro uno spazio accogliente. L’accatastamento di oggetti come scatoloni, legna, copertoni, ecc.. in giardino o in prossimità di porte e aperture non è una buona idea: questi materiali rappresentano un nascondiglio perfetto per i topi.

 

4. Mantenete ordinate e pulite le siepi dei giardini per evitare di creare corridoi ecologici favorevoli all’arrivo dei topi in casa.

 

5. Se il vostro comune effettua un servizio di derattizzazione delle aree esterne comuni, evitate di spostare le postazioni per la disinfestazione topi, in quanto la loro collocazione è significativa per la buona riuscita degli interventi di controllo.