caratteristiche-e-benefici-pittura-termoisolante.jpg

Pittura termoisolante: caratteristiche e benefici

Se vi state chiedendo che cosa sia una pittura termoisolante continuate a leggere l’articolo, perché non tutti sanno che la pittura termoisolante è un particolare prodotto che utilizzato sulla parete di una casa aiuta a..


A cosa serve la pittura termoisolante?

 

La pittura termoisolante è una vernice che, utilizzata in una parete, riduce la quantità di calore tra l’interno e l’esterno di una casa. Vivere in una casa fredda o troppo calda non piace a nessuno.

 

Questa vernice è piena di “palline” ceramiche cave che sono delle vere e proprie particelle, il cui diametro va dai due ai duecento nanometri. E’ grazie a queste palline in ceramica che la vernice assume delle caratteristiche particolari, garantendo l’eliminazione  di scambi di calore tra ambiente interno ed esterno. Questo processo prende il nome di coibentazione termica. Inoltre i residui di ceramica contenuti all’interno delle vernici sono così piccoli da renderne difficile la visibilità ad occhio nudo.

 

I benefici delle nanosfere


Le vernici termoisolanti, a differenza delle comuni vernici, garantiscono anche un maggior risparmio energetico. Un risparmio energetico sia per raffreddamento che per riscaldamento.

Insomma, grazie all’isolamento, il risparmio è duplice: un vero e proprio beneficio non solo ambientale ma anche fiscale.

 

Scelta della vernice per l’interno o per l’esterno

 

Non sempre la scelta della vernice termoisolante per l’interno casa è facile e le cose da tenere in considerazioni sono tante. Ad esempio tra le pareti di casa ci sono superfici perimetrali disomogenee dove passa un flusso maggiore di calore rispetto a quelle antistanti. Le pareti fredde creano condensazioni e il vapore forma delle gocce sulle pareti che a loro volta genereranno muove muffe.

Se dovete risistemare casa perchè ha, ad esempio, evidenti segni di muffa sulle pareti, i professionisti di LocalJob vi possono aiutare. Il consiglio e l’aiuto di questi professionisti sono fondamentali perché sanno quale pittura isola meglio le muffe e l’umidità per la vostra casa.

La vernice termoisolante per esterno dovrà essere una vernice adatta alla resistenza degli agenti atmosferici quali il vento, la pioggia, il ghiaccio e la neve.

L’isolamento complessivo di una parente aumenta, ovviamente, se si interviene con vernici termoisolanti sia dall’interno che dall’esterno.


Necessità di trovare un imbianchino o pittore? Prova con LocaJob, l’app per trovare professionisti! 

E’ facile ed è gratis.

Cerca il professionista più vicino a te!