Guardiano-dei-Fenicotteri.jpg

Guardiano dei fenicotteri

Se stai pensando a quale lavoro possa fare per te non devi perdere l’opportunità di pensare anche a qualcosa che potrebbe farti vivere sereno e svolgere un lavoro bellissimo. Questo è il caso del guardiano dei fenicotteri.

Si tratta di un lavoro nuovo e che probabilmente mai avresti pensato esistesse. Eppure stanno fioccando le candidature presso il Baha Mar, un resort di lusso che si trova alle Bahamas. L’intento della struttura è infatti quello di creare uno spazio dedicato ai fenicotteri che hanno spopolato nel corso delle ultime estati anche sulle spiagge italiane. Teli mare, gonfiabili e tantissimi altri prodotti da spiaggia rimandavano a questo volatile a cui adesso potresti aver modo di badare. La struttura infatti è stata la prima a mettersi alla ricerca di un Chief Flamingo Officer, ovvero una persona che si occupi in maniera totale di loro.

Guardiano dei fenicotteriI compiti principali del guardiano dei fenicotteri riguardano la cura totale dei fenicotteri rosa. Partendo ovviamente dal cibo che deve essere accuratamente selezionato in maniera tale da garantirne la salute dei volatili. Senza dimenticare anche le cure mediche, altro aspetto delicato in ambito veterinario e perciò diventa fondamentale avere delle giuste competenze in tal senso. Questo spiega il motivo per cui per avviare una carriera da guardiano dei fenicotteri devi avere una laurea in zoologia e almeno un’esperienza di un anno in qualità di manager. Oltre a dover considerare che costituisce titolo importante la dimestichezza con animali esotici: nel caso del resort delle Bahamas che ha creato questa figura professionale, era richiesta un’esperienza di almeno cinque anni. Ovviamente non bisogna dimenticare che per svolgere questo lavoro occorre conoscere benissimo anche gli aspetti biologici degli animali, oltre ai comportamenti dei fenicotteri rosa. Dunque un guardiano dei fenicotteri non è semplicemente un “controllore”, ma si tratta di un professionista il quale ha il compito di fare in modo che essi possano vivere bene e sempre in salute.

Proprio il guardiano dei fenicotteri è anche colui che si occupa della pulizia dell’ambiente in cui si trovano gli stessi. Questo è un aspetto da non sottovalutare se pensi che questi uccelli per mantenere il loro colore caratteristico hanno bisogno di pulizia costante e di un ambiente sereno. Chiaramente è bene ricordarti che per quanto si tratti di un lavoro impegnativo e che richieda delle competenze molto specifiche, si parla anche di un compenso molto importante. Lo stipendio del guardiano dei fenicotteri è molto elevato, a maggior ragione se pensi che la struttura alle Bahamas che ha introdotto questa figura professionale garantiva anche vitto ed alloggio di lusso. Il che ti permette di capire quanto possa essere appagante svolgere un lavoro immerso nella natura e soprattutto a costante contatto con degli splendidi fenicotteri rosa. Una possibilità che potresti sfruttare se pensi di avere delle giuste competente in campo zoologico e che ti potrebbe migliorare senza dubbio la vita. Oltre a strutture private come questo resort di lusso alle Bahamas, sembra stiano iniziando a pensare all’utilizzo di un professionista del genere anche zoo e centri specializzati. In questo modo sarà senza dubbio più semplice candidarti e tentare una carriera davvero unica.