le-piante-illumineranno-casa.png

Illuminazione naturale: piante luminose per un nuovo design casalingo

Le piante illumineranno la nostra casa? La risposta, probabilmente, sarà . Diversi gruppi di ricerca stanno svolgendo analisi sulle piante per renderle bioluminescenti e garantire un’illuminazione per la casa eco-friendly. I risultati più significativi sono stati quelli di una squadra di bioingegneri e del biologo molecolare Alexander Krichevsky.


Piante luminose grazie a lucciole e batteri

L’équipe di bioingegneri di San Francisco sta studiando da tempo i geni di lucciole e batteri per creare in laboratorio delle vere e proprie piante luminose. Con l’aiuto del software Genome Compiler sono riusciti a modificare il DNA di piante di Arabidopsis. I geni luminescenti introdotti nella pianta riescono per la prima volta ad auto riciclarsi, potenziando l’emissione di luce.

Alexander Krichevsky, dopo quasi 30 anni di ricerca, ha scoperto come innestare un segmento genetico di un batterio marino auto luminescente nei cloroplasti di una pianta per produrre un’illuminazione naturale. La ricerca è stata effettuata in Missouri, all’interno del Bio–Research & Development Growth Park di St Louis.

Il risultato? Una pianta bioluminescente, appartenente alla famiglia della Nicotiana Alata, capace di fare luce al buio per un ciclo di vita compreso tra i due e i tre mesi.

 

Cosa bisogna sapere sulla pianta bioluminescente

La pianta bioluminescente, denominata Starlight Avatar, si comporta come una qualsiasi altra pianta da interni: è sensibile ai raggi di sole e agli sbalzi di temperatura, infatti è meglio rimanere sotto i 26°.

Attualmente le piante non sono in grado di emettere luce abbastanza potente da poter sostituire le lampade d’uso quotidiano, ma le ricerche in corso stanno cercando di sopperire al problema.

Al momento la luce emessa assume una gradazione blu–verdastra, ma i ricercatori stanno elaborando un sistema per ottenere anche gamme rosso–giallastre.

 

Lo scopo di queste ricerche? Ridurre le emissioni prodotte dal consumo di elettricità, usando strumenti 100% naturali. E poi, ammettiamolo, chi non vorrebbe in casa una bellissima piantina luminescente?