recinto-cani-fai-da-te.jpg

Recinto cani fai da te

Per gli amanti dei cani e del fai da te la realizzazione di un recinto fai da te può essere un buon compresso tra la fantasia e il risparmio. Esso può essere infatti personalizzabile in dimensione e colore come si vuole

Come fai un recinto per cani fai da te?

Prima di iniziare con la costruzione del recinto per il proprio amico a quattro zampe, bisogna porre le fondamenta per la realizzazione, scegliendo il posto più adatto. In generale si preferiscono le zone d’ombra, se possibile vicino ad alberi. Questo per dare riparo al proprio animale domestico in caso di condizioni avverse o temperature troppo alte. 

In un secondo momento va scelto il terreno. Esso deve essere solido e non deve assolutamente contenere ristagni d’acqua; questi fattori consentiranno al cane di muoversi con disinvoltura all’interno del recinto, giocando in modo sicuro.

Come ultima cosa si procede nel piantare le assi del recinto, in genere di legno. Si consiglia di porre le assi a distanza di pochi centimetri per avere una linea regolare ed uniforme della costruzione. Fili di ferro o spinati sono altamente sconsigliati per la costruzione del recinto: potrebbero risultare molto pericolosi per il cane. Si sconsigliano anche chiodi a vista perché il cane potrebbe scambiarli per giochi e procurarsi delle ferite.

 

Quali sono i vantaggi di un recinto fai da te?

Realizzare un recinto fai da te può avere molti vantaggi: le ore passate all’aria aperta in compagnia del proprio cane sono un ottimo modo per trascorrere il proprio tempo libero. Un altro vantaggio è senz’altro quello di poter personalizzare a proprio piacimento il recinto, ad esempio dipingendolo del colore che si preferisce. Inoltre le assi, non essendo standard, si possono regolare e distanziare come si vuole. Il recinto ha anche un valore decorativo, se colorato o realizzato in un certo modo puoi abbellire uno spazio spento e cupo con poche e semplici mosse.

Sul versante economico realizzare questo tipo di recinto sarà senza dubbio meno dispendioso e più gratificante.


Se hai bisogno di un esperto che ti aiuti nel lavori di casa:

Clicca qui