Svantaggi-domotica.jpg

Domotica: tutti gli svantaggi che si possono incontrare

Se fossimo preveggenti e potessimo vedere il futuro, non saremmo sorpresi nel vedere le abitazioni trasformate in capolavori di domotica.

La vita è sempre più frenetica e comandata da smartphone, ormai diventato un vero e proprio prolungamento del nostro braccio.

La parola domotica è ormai molto conosciuta, se ne parla da molto tempo ma solo nell’ultimo periodo si è potuta applicare in molte abitazioni. Gli esempi più lampanti sono quelli di Amazon Echo, Google Home o Homepod di Apple. Ma prima di effettuare una scelta su cosa installare o meno è meglio comprendere bene i vantaggi ma soprattutto gli svantaggi che la domotica può portare. Vediamo quindi di chiarire questi importanti punti.

Gli svantaggi della domotica

Le problematiche della domotica possono essere varie, a partire dalle incompatibilità che si possono verificare tra Apple e Windows. I software per le programmazioni potrebbero non funzionare su tutte le piattaforme.
Per fare in modo che tutto sia funzionante è necessario che ogni elettrodomestico ed ogni componente possa comunicare con la centralina di comando connessa via etere con lo smartphone e i vari dispositivi. Le difficoltà che si stanno evidenziando risiedono nelle problematiche comunicative che sorgono tra gli elettrodomestici e gli hub. Un problema su cui si sta ponendo la massima attenzione per poter garantire agli utenti tutte le funzionalità e i vantaggi che la domotica garantisce nella vita di tutti i giorni.

 

svantaggi-domotica

 

La tecnologia non è infallibile e presenta molti punti deboli, uno di questi è la sua fonte di energia, ovvero l’elettricità. Se si pensa ad una casa automatizzata (dove tutto funziona alla perfezione, sotto controllo tramite dispositivi elettronici) bisogna anche immaginare cosa potrebbe accadere nel caso in cui mancasse la corrente.
In mancanza di energia elettrica tutto si blocca. Forno, cucina, microonde, lavastoviglie e lavatrice. Tutto bloccato.

Certo, senza corrente molti elettrodomestici non funzionerebbero lo stesso, ma se mancasse il WiFi? Una casa domotica ha la necessità di essere costantemente connessa per poter funzionare. Oltre agli elettrodomestici non funzionanti si bloccherebbero porte, finestre, tapparelle, basculante del garage, le luci andrebbero in tilt restando accese o spente fino ad un nuovo comando. Tutto smetterebbe di funzionare.

Insomma la domotica è un ottimo modo di vivere la casa ma presenta anche dei pericoli da considerare prima di decidere se rendere la propria casa robotizzata.


Se ti interessa l’argomento leggi anche: Che cosa significa avere una Casa Domotica? e Casa domotica per disabili