come-scegliere-le-porte-interne.jpg

Scegliere le porte interne: consigli e soluzioni d’arredo

Le porte interne di un’abitazione contribuiscono a determinarne la sua atmosfera generale. Le porte, infatti, sono a tutti gli effetti un elemento d’arredo importante, dal momento che, essendo presenti in un certo numero all’interno di una casa, ne influenzano fortemente lo stile.

Il modo migliore per scegliere le porte più adatte alla propria casa è avere una panoramica completa delle soluzioni attualmente sul mercato, e lasciarsi guidare dal proprio gusto, oltre che dalle esigenze meramente tecniche. Vediamo di seguito quali sono gli elementi da considerare quando si acquistano delle porte interne.

Porte per interni: una scelta lunga una vita

Dal momento che le porte sono elementi d’arredo fondamentali in una casa e vengono utilizzate con grande frequenza ogni giorno, l’affidabilità del rivenditore e la qualità dei materiali utilizzati, così come il design, sono fattori da tenere assolutamente in considerazione. Ovviamente la classica distinzione per stili si accompagna a quella per materiali: le combinazioni, potenzialmente infinite, rendono la scelta certamente più complessa, ma di certo offre alla creatività un enorme campo d’azione che i designer di ogni brand declinano anno dopo anno in maniera unica.

Fatte per durare: porte in legno massiccio

Le porte in legno massiccio sono un prodotto di altissima qualità, disponibile in un ampio numero di materiali e di tonalità. Si tratta di una delle scelte più classiche e più durevoli che si possano compiere: queste porte sono in grado di assicurare un valore aggiunto all’ambiente in cui verranno installate e in grado, soprattutto, di resistere allo scorrere del tempo e delle mode.

Per quanto le porte in legno massiccio vengano disegnate per lo più in forme classiche, dotate di particolari di pregio e serramenti dalle forme morbide, riescono a essere perfettamente contemporanee, mediando con grande efficacia tra le istanze più retrò e quelle moderne nell’arredamento d’interni. Naturalmente, alle porte dalla struttura piena si potrebbero preferire quelle dotate di un’ampia parte in vetro, in grado non soltanto di trasferire la luce da un lato all’altro di una parete, ma anche di alleggerire l’impatto visivo della porta.

 

come-scegliere-porte-interne

Porte di design: alluminio e arte contemporanea

Una delle soluzioni più attuali in merito alla divisione degli ambienti, soprattutto negli spazi minimalisti degli appartamenti moderni, è costituita dalle porte con dettagli in alluminio. Si tratta di porte dalle linee assolutamente pure, che non lasciano nulla ai fronzoli e basano il proprio impatto visivo sulla qualità dei materiali e sui dettagli di design, come le mostrine in alluminio ricoperto di legno che accompagnano la transizione visiva della porta verso il muro.

Le porte in laminato offrono una serie di possibilità estremamente interessanti e soprattutto variabili a seconda di ogni necessità estetica e funzionale: quando all’unicità della texture scelta per il rivestimento si abbinano cerniere a scomparsa e serrature magnetiche, una semplice porta da interni si trasforma in un oggetto d’arredo dal sapore high tech.

Porta-a-libro-scala

Porte a filo muro

Per chi sente la necessità di spingere le tendenze contemporanee del design di porte fino ai suoi limiti più estremi, le porte a filo muro sono una soluzione intrigante, in grado di fondersi completamente con le pareti in cui si aprono, ma soprattutto di creare soluzioni sorprendenti in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente, anche ai tetti inclinati delle mansarde e ad aperture tanto ampie da richiedere due o più battenti.

Una garanzia di serietà e affidabilità

Come per ogni investimento importante, al momento di acquistare delle porte per la propria casa è assolutamente fondamentale rivolgersi a un rivenditore che sappia dirigere in maniera appropriata la scelta del cliente, e che soprattutto disponga di un
vasto assortimento di prodotti di qualità.

Garofoli è da 50 anni un leader del settore e offre non soltanto un ampio catalogo di porte, ma anche la possibilità di scegliere altri complementi d’arredo come parquet, boiserie e cabine armadio.