vasche-da-bagno-materiali-innovativi.jpg

Vasche da bagno innovative.

Quando si compra o si cambia casa, una delle cose principali da fare è controllare lo stato dei sanitari e, nel caso, sostituirli. Ultimamente, per quanto riguarda gli elementi che compongono il bagno, si sta assistendo ad un aumento di richieste di istallazioni di vasche da bagno.


Le moderne vasche da bagno sono realizzate secondo materiali differenti, anche se il migliore resta l’acrilico non solo in quanto è facile da pulire ma è molto leggero ed i costi sono contenuti.

Accanto all’utilizzo dell’acrilico, si sta assistendo ad un ritorno ad alcuni materiali della “tradizione” come l’acciaio smaltato, la ghisa e soprattutto il travertino in grado di donare quel fascino un po’ country e rétro al proprio bagno.

Tra i materiali più innovativi spicca la vetroresina, oppure si può decidere di optare per una combinazione di materiali particolari: di grande impatto visivo sono i modelli di vasca da bagno presenti su www.bricoportale.it, realizzati combinando vetroresina e ceramica con inserti in acciaio che donano un design unico e accattivante.

vasche vetroresina

Img credit to: bricoportale.it

Una maggior attenzione viene data oggi soprattutto a quei tanti materiali tecnici innovativi che consentono una maggior longevità alla propria vasca da bagno insieme ad un’igiene superiore.

Molti di questi materiali tecnici contengono piccole percentuali di acrilico, anche se si differenziano da questo grazie a elevate caratteristiche tecniche, un’estetica superiore, igiene e resistenza.

Parliamo principalmente di marchi registrati che vengono maggiormente impiegati per vasche a libera installazione, di grande effetto scenografico, che sono state ideate per un’istallazione lungo la parete del bagno o al centro della stanza, ma non rifilate in secondo piano dal momento che donano grande classe e anche una sorta di teatralità al proprio bagno.

Potendo contare su una notevole duttilità e malleabilità di questi materiali che, non solo sono piacevoli al tatto, ma anche resistenti e duraturi, si possono ottenere differenti forme che può avere la  vasca da bagno: da quelle sinuose ovali a quelle classiche geometriche rettangolari.

Di questi materiali qualcuno è in grado di fornire anche diverse tonalità di colore, da quelle opache (più costose) a quelle lucide.

Continua a leggere “materiali innovativi vasche da bagno”