visual-intervista-mr-dico_2.jpg

Mr. Dico – il programma per la gestione delle Dichiarazioni di Conformità

Questa settimana abbiamo intervistato Gabriele Paradisi CEO di Mr. Dico: realtà che sviluppa un programma per la gestione delle Dichiarazioni di Conformità, obbligatorie per legge, per tutti i tipi di impianti.

Mr. Dico aiuta il professionista nella produzione e gestione della documentazione, obbligatoria per legge, relativa all’ installazione ed alla manutenzione di impianti oltre ad accompagnarlo nella crescita professionale ed imprenditoriale con programmi di formazione creati ad hoc.

Ci spiega cos’è Mr. Dico?

Mr. Dico è un software che supporta i professionisti e gli installatori nella gestione e nella produzione della documentazioneobbligatoria per legge sui seguenti temi: sicurezza, risparmio energetico e tutela ambientale.

Da dove nasce l’idea di creare Mr. Dico e come avete fatto a realizzarla?

Dal 1990 esiste una normativa, modificata ed ampliata con il DM 37/2008, che impone al professionista che installa o modifica un impianto di produrre una certificazione – “Dichiarazione di conformità” – che:

  • Attesta l’abilità dell’azienda ad effettuare quel tipo di intervento
  • Certifica l’impianto appena installato (attestando che è stato installato o modificato “a regola d’arte”)

Nel 2000 un Associazione di categoria ci fece notare questa esigenza dei professionisti e ci suggerì di creare un programma attraverso il quale il professionista potesse espletare tutte le pratiche obbligatorie per legge. Per questo motivo abbiamo creato un sistema operativo che consente di redigere tutta la documentazione.

Qual’ è stato il vostro principale fattore di successo?

Certamente il nostro sistema operativo e le sue peculiarità. Esso, fin dagli inizi, ha le seguenti caratteristiche:

  • Semplice da usare
  • Costo contenuto
  • Completezza

Se dovesse descriverci la vostra ricetta “per la crescita” cosa ci direbbe?

In 15 anni di attività abbiamo sempre ascoltato il mercato ed il professionista. Grazie alla nostra capacità di ascolto abbiamo compreso che i nostri clienti aveva bisogno di qualcosa in più, oltre al software per la gestione della documentazione.

Per questo motivo abbiamo allargato i nostri servizi offrendo, ad esempio:

  • una polizza assicurativa, DAS, per la tutela penale (i professionisti che si iscrivono a Mr. Dico hanno, ad un prezzo molto favorevole, un’assicurazione)
  • un canale di informazione (i professionisti desiderano essere informati tempestivamente circa le novità del proprio settore merceologico)
  • un percorso di formazione tecnica (per questo abbiamo creato il servizio Mr. Dico Academy)
  • un percorso di formazione imprenditoriale (per questo abbiamo creato il servizio Mr. Business Evolution)

Con il progetto “rete Asset”, con il nostro Luca abbiamo partecipato alla giornata di presentazione, state costruendo sinergie e relazioni. Come si configura questo progetto e quali sono gli obiettivi?

La rete Asset è nata da poco tempo e sarà operativa con l’inizio del 2017. Essa nasce unendo tre gruppi di interesse con cui ci siamo sempre interfacciati ed ora abbiamo deciso di inserirli in un unico network:

  • Comunità di Mr. Dico
  • Studi tecnici
  • Amministratori di condominio

L’obiettivo è di sviluppare una comunità valida di professionisti e stakeholders per fornire prodotti e servizi ad aziende di qualsiasi dimensione oltre a poter cogliere le diverse opportunità che si presenteranno a fronte del progetto Casa Italia (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo pochi giorni fa), legato non solo ai problemi sismici ma anche al risparmio ed all’efficienza energetica, varato dal Governo.