sanitari-sospesi-dolomite.jpg

Sanitari sospesi per il bagno: dove acquistarli online?

Hai deciso di rinnovare il tuo bagno e sei indeciso su quali sanitari installare: sospesi, tradizionali o a filo muro? Ti diamo alcuni suggerimenti per scegliere i sanitari del tuo bagno e dove acquistarli online!


Il bagno è un elemento presente in ogni casa, la stanza che non può mancare! Arredare il bagno con sanitari pratici e funzionali è un’ottima soluzione quando si decide di ristrutturare o rinnovare il bagno o i bagni di casa, tenendo conto anche del design e del materiale di buona qualità.

Ci sono 3 tipologie di sanitari fra cui scegliere:

  • I sanitari tradizionali, quelli a terra
  • I sanitari sospesi
  • I sanitari a filo muro

Sanitari a terra, filo muro e sospesi: quali sono le differenze?

La scelta dei sanitari per il bagno dipende da diversi fattori: le dimensioni, il prezzo, la tipologia di pareti del bagno, i modelli, la qualità del materiale e il gusto personale.

Conoscere le differenze principali fra i vari tipi di sanitari può aiutarti a valutare l’acquisto di un tipo di sanitario invece di un altro.

Sanitari tradizionali

I sanitari tradizionali sono ancorati al pavimento e sono i più utilizzati nelle case italiane, si caratterizzano per essere stabili e sicuri, facili da installare e lo scarico è a pavimento; i sanitari a terra sono ideali per chi non ha problemi di spazio, ha impianti datati o ha pareti in cartongesso.

Sanitari a filo muro

I sanitari a filo muro o a filo parete sono una variante dei sanitari tradizionali, più moderni e funzionali. A differenza dei sanitari classici sono appoggiati alla parete del bagno: tubi e altri elementi antiestetici sono nascosti alla vista e quindi esteticamente più piacevoli, inoltre sono più facili da pulire!

Sanitari sospesi

I sanitari sospesi sono diventati negli anni molto popolari perché pratici, funzionali e moderni, sono ideali per bagni di dimensioni ridotte. Lo scarico a muro prevede una parete di spessore minimo di 12 cm, se in cartongesso sarà necessario rinforzare la parete e utilizzare tasselli appositi.

Sanitari sospesi o tradizionali?

Quando si pensa ai sanitari principali di un bagno come il water, bidet e lavabo, vengono in mente i classici sanitari a terra fissati al pavimento con il silicone, che con il tempo si sporca e si deteriora.

I sanitari sospesi fissati al muro con staffe e tasselli, permettono invece un’igiene più accurata del pavimento sottostante e hanno inoltre il vantaggio di occupare meno spazio rispetto ai sanitari tradizionali. Pulire il pavimento di un bagno arredato con water, bidet e lavabo sospesi sarà più semplice rispetto a un bagno arredato con i sanitari a terra.

Un vantaggio dei sanitari a terra è la loro maggiore stabilità e sicurezza rispetto a quelli sospesi, che se non installati alla perfezione e da un bravo professionista potrebbero essere meno stabili.

Un ulteriore vantaggio dei sanitari sospesi è proprio lo scarico a muro, perché? È ultra silenzioso, anziché scaricare l’acqua a terra, la scaricano sulla parete.

Riassumendo, se le tue esigenze sono: più igiene, facile da pulire, preferenza di uno stile moderno, bagno di piccole dimensioni, allora la scelta più saggia da fare sono water, bidet e lavandini sospesi.

Su consiglio dei professionisti di LocalJob, ti consigliamo l’acquisto dei sanitari sospesi dolomite, potrai acquistare comodamente online i sanitari più adatti alle tue esigenze, senza rinunciare a materiali di qualità e a uno stile esclusivo.