visual-modello-F24_1.jpg

Modulo F24 errato? Come rimediare

Novembre, “il mese delle tasse”, è ormai alle porte. Vi è mai capitato di aver compilato male il modello F24 o di aver inviato dei pagamenti errati? Il nostro esperto ci spiega come risolvere il problema.

Il modello F24 è utilizzato per il pagamento delle maggior parte delle imposte, delle tasse e dei contributi. Capita, non così raramente, che lo si invii all’Agenzia delle Entrate in forma errata. Come correggerlo?

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, dal 26 ottobre 2015, una procedura apposita per correggere gli F24 con il codice tributo errato direttamente online. Questo nuovo servizio si chiama Civis F24 ed è possibile trovarlo sul sito Civis.

I passaggi chiave per muoversi dentro Civis F24

All’ interno del sito si troverà il versamento inviato che deve essere modificato. Bisognerà inserire le correzioni e procedere successivamente all’ invio della richiesta. Svolta la procedura di modifica sarà possibile visionare la corretta modifica e ricevere un sms o mail di avvenuta modifica.

Come si utilizza il servizio

E’ necessario essere registrati ai servizi dell’Agenzia delle Entrate: Entratel per le aziende e Fisconline per i cittadini. Dopo aver effettuato il login e aperto il portale di Civis basterà, semplicemente, cliccare su “Richiesta modifica F24”.

Cosa è possibile fare con questo servizio

E’ possibile modificare i codici tributo errati e gli anni di riferimento ma non gli importi.