ristrutturazione.jpg

Quali permessi servono per ristrutturare la casa?

Nessuno! Se devi ristrutturare casa non devi impazzire per chiedere autorizzazioni, basta solo una semplice comunicazione al Comune!

Il decreto “Sblocca Italia” (decreto-legge n. 133 del 12 settembre 2014) ha infatti previsto l’annullamento totale dei permessi per ristrutturare casa.

L’operazione però non potrà essere fatta in autonomia: la presenza di un professionista addetto ai lavori (geometra, architetto, …) è d’obbligo perchè quest’ultimo si assume la responsabilità della regolarità dell’intero progetto.

In particolare:

  • per tutte quelle operazioni che non influiscono sull’aspetto esteriore dell’immobile non ci sarà bisogno di autorizzazioni;
  • per quanto riguarda la modifica della pianta di una struttura occorrerà una comunicazione inizio lavori asseverata (CILA) che va presentata allo sportello unico dell’edilizia (ufficio tecnico) del proprio Comune.

La CILA può essere fatta da un architetto, un ingegnere, un geometra o un perito industriale. Il tecnico deve essere un libero professionista iscritto al rispettivo albo professionale e dotato di partita IVA e dovrà rilasciare, dopo l’emissione, una regolare fattura.

Cosa aspetti dunque? Trova i migliori professionisti abilitati alle ristrutturazioni su LocalJob.