lifehacks_localjob_in_cucina.jpg

Lifehacks #2: idee furbe per una cucina più pratica

Idee semplicissime che possono fare molto per rendere più pratiche le nostre giornate: questi sono i lifehacks. Riprendiamo la nostra rubrica iniziata 2 settimane fa con le nostre idee furbe per una casa in ordine. Oggi ci spostiamo in cucina per scoprire tanti piccoli accorgimenti e usi alternativi per gli oggetti che ci circondano. Vediamoli insieme!

  1. Tenere d’occhio una ricetta… con una gruccia – Vi è mai capitato di cimentarvi con ricette particolarmente complesse? Per tutti coloro che ancora utilizzano le ricette (magari della nonna) in formato cartaceo, ecco un’idea per tenere tutti i passaggi sott’occhio. L’unica cosa che vi servirà (oltre ovviamente al vostro ricettario) è una gruccia per pantaloni. Fissate il libro, la rivista, il foglio o qualunque altra cosa tra le pinze dell’appendiabiti. Dopodiché appendete il tutto al pensile della cucina che vi è più comodo.
  2. Stampo per dolcetti? Sì ma anche salsiera part-time – Le cuoche più appassionate avranno sicuramente in casa uno stampo per dolci, sbaglio? Sto parlando di quelle teglie con 4/6/8 o più cavità per infornare muffin e cupcake. Scommetto inoltre che questo oggetto è spesso inutilizzato (dopotutto non si possono preparare e mangiare dolcetti tutti i giorni). Un ottimo uso alternativo per queste teglie così particolari – così bello che sembra fatto apposta – è come porta salse. Per le vostre serate etniche e non solo, ecco come portare comodamente in tavola tante salse diverse senza mischiarle. I vostri commensali apprezzeranno!
    portasalse

    Mai più salse e condimenti mischiati

  3. Porzionare e conservare con le formine per il ghiaccio – Pensare di utilizzare le formine per il ghiaccio solo per l’acqua è veramente uno spreco! D’estate diventano comodissime per raffreddare il caffè (e far sì che non si allunghi troppo). In qualunque altro momento dell’anno invece possono essere usate per porzionare salse, erbe aromatiche o qualunque altro condimento, liquido e non. Pratiche da usare e anti-spreco!
  4. Il metodo più saggio per una borraccia sempre fresca – Tanto banale quanto utile: in estate se avete necessità di avere acqua fredda nel minor tempo possibile potete riempire delle bottigliette da 1/2 litro o delle borracce e conservarle in freezer. Piuttosto ovvio ma infatti il trucchetto sta nel come: riempitele solo fino ad un quarto e poi nel congelatore adagiatele sul fianco. In questo modo l’acqua si congelerà per il lungo del contenitore. Avrete sempre acqua fresca da portare con voi! 
    freezer

    Come conservare le borracce in freezer

  5. Domare le gocce di vino con ritagli di spugne – La goccia di vino rosso che puntualmente macchia la tovaglia è uno degli inconvenienti dei giorni di festa. Per evitare questa spiacevolezza, potete facilmente confezionare dei salvagoccia di spugna. Prendete una vecchia spugna e ritagliate dei piccoli cerchietti di circa 4-5 cm di diametro. Dopodichè fate un taglio dall’esterno al centro e fate un foro più piccolo al suo interno (2-3cm massimo). Questi salvagoccia andranno incastrati al collo delle bottiglie.
  6. Fare a fette qualcosa col filo interdentale – Può capitare a volte, in villeggiatura ad esempio, di essere decisamente a corto di utensili da cucina. Se non si dispone di coltelli come si può affettare qualcosa a mani nude? Un trucchetto semplicissimo per le situazioni di emergenza è utilizzare il filo interdentale! Assolutamente igienico e dai risultati garantiti, per tagliare comodamente formaggi, dolci e qualunque altro alimento solido (ma non troppo duro).
  7. Una bottiglia di ketchup per domare i pancake – frittelle e pancake sono ancora una tradizione decisamente americana ma so che tra di voi qualcuno adora prepararli per una colazione speciale. Facilissimi da realizzare, solitamente la parte difficile riguarda l’armeggiare tra ciotole e mestoli per versare il mix in padella. Ecco, la prossima volta che finirete una bottiglia di ketchup (o qualunque altro condimento con confezione squeezable) lavatela e tenetela da parte. Potrete versarvi dentro il preparato e utilizzarla per dosarlo (senza ulteriori disastri) in padella.

Vi sono piaciuti i suggerimenti di questa settimana? Sono sicuramente da provare, esattamente come LocalJob, il vostro aiuto a domicilio! A prestissimo con un nuovo articolo!