come-mantenere-frigorifero-funzionante.jpg

Ecco gli accorgimenti per tenere un frigorifero ben funzionante.

Il caldo è arrivato e questo è il momento più adatto per controllare che il nostro frigorifero funzioni correttamente. II frigo è un elettrodomestico molto complesso e potresti scoraggiarti ad aggiustarlo da solo. Ma, mentre per alcune riparazioni è necessario rivolgersi ad un tecnico, per problemi più piccoli ci sono dei trucchi “fai da te”.


Anche per il frigorifero, infatti, si può parlare di rimedi della nonna che ti aiuteranno a risolvere alcuni piccoli problemi.

 

Consigli pratici per mantenere il frigorifero sempre ben funzionante.

  • Innanzitutto un’accortezza semplice è quella di non aprire spesso gli sportelli e soprattutto controllare che le guarnizioni siano in buono stato
  • Assolutamente non mettere mai cibi caldi direttamente in frigo ma aspetta che si siano freddati e non appoggiare gli alimenti e le bottiglie alle pareti del frigorifero
  • Non riempire mai il frigorifero tutto in una volta perchè i vani del frigorifero hanno bisogno di essere areati a sufficienza, perciò ti consiglio, quando fai la spesa, di comprare semplicemente ciò che può entrare comodamente.
  • Inoltre controlla se il freezer ha del ghiaccio perchè una placca di ghiaccio, celata da un pannello, potrebbe impedire alla ventola di mandare aria fredda al vano principale. Se ti è successo questo ti consiglio di spegnere il frigorifero per una notte per sbrinarlo. Quando sbrini il frigorifero ricordati sempre di mettere delle bacinelle dentro il frigo e degli stracci a terra tutti intorno . Dopo l’intera notte prova a riaccendere e controlla se il funzionamento è regolare.
  • Altro suggerimento che posso darti è di quello di controllare le batterie di condensazione, queste a volte possono ostruirsi e quindi vanno pulite costantemente.
  • In ultimo, considera che in molti frigoriferi c’è un interruttore che controlla il frigo ed è situato vicino al pannello di controllo all’interno del frigo, assicurati che sia acceso.
  • Qualora dovessi cambiare dei componenti segnati sempre il numero e il modello del tuo frigorifero.

Se questi accorgimenti non hanno migliorato il funzionamento del tuo frigorifero, ti consigliamo di chiamare un tecnico. Con LocalJob puoi farti fare dei preventivi gratuiti da tecnici della tua zona.

Trova un tecnico vicino a te


 

  • Ultimo consiglio è quello di controllare la valvola del termostato: girala al minimo e controlla che la temperatura effettivamente si abbassi; se così non è allora c’è una manovra particolare da fare: ovviamente scollegare il frigorifero prima di iniziare il test e aprire il pannello di controllo (il termostato si trova direttamente dietro il quadrante); ruotare di nuovo la manopola sull’impostazione più fredda; infine rimuovere il termostato, impostare la temperatura più calda e collocarlo in un congelatore per almeno mezz’ora. Se rimontandolo la temperatura comunque non si abbassa, allora devi ricomprare il termostato che costa circa 10/15 euro se lo compri on line.

 


Sei curioso di conoscere la storia di questo elettrodomestico?

Leggi l’articolo “L’affascinante storia del frigorifero, tra bimbe scomparse, ghiacci e geni del calibro di Einstein.


Ringraziamo Lavori Idraulici per i suggerimenti.