come-costruire-una-casetta-in-legno-fai-da-te.jpg

Come costruire una casetta in legno con il fai-da-te

In America tantissime abitazioni sono fatte in legno, invece in Italia sono molto poche. Nel nostro Paese però sono numerose le casette in legno, solitamente vengono utilizzate per ospitare attrezzi e legna, per rilassarsi in natura e per molti altri scopi.


Le casette in legno hanno la caratteristica di risultare resistenti e confortevoli in qualsiasi periodo dell’anno rispetto a casette costruite in altri materiali.

Inoltre costruire una casetta può rappresentare una sfida piacevole per chi ha manualità e voglia di espandere le proprie capacità, meglio ancora se alla costruzione partecipano amici e parenti: è divertimento assicurato!

 

Come si costruisce una casetta? Partiamo dal principio.

La prima cosa da fare è avere un’idea precisa di come dovrà essere la casetta: bisogna decidere le misure della stessa, selezionare il materiale di cui avrete bisogno per svolgere il lavoro al meglio e scegliere la posizione ottimale in cui si vuole costruirla.

Dopo aver ordinato le idee è importante creare il progetto su carta, preferibilmente in prospettiva. Questo passaggio è fondamentale per valutare la posizione della porta, eventualmente delle finestre, e del reale spazio interno.

 

Primo step

Finalizzato il progetto inizia la costruzione vera e propria. Dopo essersi muniti degli strumenti e materiali più adatti (probabilmente avrete bisogno di assi di legno di qualità differenti) conviene creare una base solida su cui costruire la casetta. Solitamente si preferisce un basamento in cemento, ma si possono usare altri materiali, come delle piastrelle o dei mattoni.

 

basamento-casetta-legno-fai-da-te

 

Secondo step

Il secondo passaggio consiste nel creare la struttura, che dovrà sostenere la casetta e isolarla da acqua ed umidità. Si può procedere con l’assemblaggio delle doghe di ogni parete laterale della casetta per poi fissarle tutte tra loro. Le pareti in questione saranno rispettivamente quelle laterali e la parete di chiusura (quella dietro).

 

struttura-casetta-fai-da-te

 

 


Cerchi un buon falegname? Usa LocalJob: l’app dove puoi trovare il professionista adatto alle tue esigenze domestiche. Falegnami, idraulici, elettricisti e molto altro!

Clicca qui per scoprire di più!


Ultimo step

Prima di montare la porta anteriore bisogna montare il tetto, assemblando quindi le doghe fissandole sulla struttura appena montata. Lasciare il tetto in legno non è un’ottima idea, perché nel corso del tempo l’umidità potrebbe farlo marcire e quindi rovinarlo. Meglio quindi coprire il tetto con tegole in guaina bituminosa che garantisce l’impermeabilità.

E’ giunto il momento di montare la porta e il pavimento, concludendo così il lavoro.

 

casetta-legno-fai-da-te

 

Ora potete posare gli attrezzi e godervi la vostra nuova casetta di legno Fai da te.