piggy-bank-621068_960_720.jpg

Risparmio energetico: i 10 consigli per evitare gli sprechi

Non è forse vero che ogni fine mese c’è sempre la stessa cosa che ci preoccupa? Quella cosa che il postino ci recapita in maniera sempre puntuale. Quella cosa che, a volte, ci fa addirittura litigare con i nostri coinquilini o affini. Sì, penso abbiate capito tutti di cosa si tratta; ma per esserne certi voglio citarla: la bolletta (o meglio le bollette).

Per rendere le vostre vite migliori, almeno sotto il lato economico, ci siamo permessi di stilare una piccola classifica che comprende dieci pratici consigli per risparmiare qualche euro.

  1. Utilizzate sempre una multipla con interruttore
    Se avete molti dispositivi, tutti raggruppati nello stesso punto, è comodo connetterli tutti ad una multipla; in questo modo, spegnendo l’interruttore di quest’ultima, sarete sicuri di non sprecare energia.
  2. Utilizzate termostati dotati di timer
    Magari non ne possedete in casa e dovete comprarne di nuovi, ma la spesa varrà la candela. Non solo non ci sarà pericolo che vi dimentichiate di spegnere l’impianto di riscaldamento, ma potrete anche “studiare” un piano di accensione/spegnimento basato sul risparmio energetico.
  3. Utilizzate molti tappeti
    No, non siamo pazzi. I pavimenti causano una grandissima dispersione di calore, perciò usare dei tappeti alleggerisce il lavoro degli impianti (ed adorna la vostra casa).
  4. Utilizzare la funzione di Deumidificazione
    Molto spesso ci focalizziamo sui gradi reali e lasciamo perdere quelli percepiti. Ai primi caldi dobbiamo provare a deumidificare l’aria piuttosto che raffreddarla, dato che l’umidità innalza i gradi percepiti dal nostro corpo.
  5. Controllare tutti gli infissi
    A volte non si ha idea di quanto gli spifferi d’aria o affini raffreddino le nostre case. Annualmente dovremmo effettuare questa (economica) manutenzione.
  6. Sbrinare il frigorifero
    Eh sì! Avere il frigo pieno di ghiaccio fa sì che questo consumi più energia. Almeno 3 volte l’anno dovremmo eliminare il ghiaccio che si forma al suo interno.
  7. Utilizzare lampadine a risparmio energetico
    Ad oggi se ne trovano di economiche nel mercato, è quindi bene iniziare ad utilizzarle dato che il loro contributo non è vano.
  8. Spegnere i rubinetti
    Se stiamo facendo la doccia o lavandoci i denti, se non stiamo utilizzando l’acqua è bene chiudere il flusso. Alla lunga il risparmio sarà ingente.
  9. Controllare le luci di casa
    Quando si esce da una stanza è necessario spegnere la luce. Questo gesto deve diventare automatico!
  10. Acquistare elettrodomestici con elevato grado di efficienza energetica
    Dobbiamo cercare di comprare elettrodomestici marcati “A+“, in questo modo eviteremo un grande spreco di energia.

Bene, ora che siete riusciti a risparmiare qualche soldino… …chiamate la/il vostra/o ragazza/o e offritele/gli una bella cena. Bella figura assicurata!

cin-cin

Cin!!