stili_mobili_country_chic_decape_localjob.png

Stile Decapè, Country, Country Chic: sicuri di conoscerli tutti?

Oggi iniziamo su queste pagine un viaggio molto particolare alla scoperta dei diversi stili dei mobili. Quali sono le caratteristiche di un mobile in stile Country? E le differenze dello stile Country Chic? E non dimentichiamoci del meno noto, ma non per questo meno coinvolgente, stile Decapè. Iniziamo proprio da quest’ultimo il nostro viaggio in più puntate per imparare ad apprezzarli tutti!

Alla scoperta dello stile Decapè

Avete mai sentito il verbo “decapare“? E’ un’italianizzazione del termine francese “decapèr“, che letteralmente significa “togliere la copertura“. Si tratta di una tecnica di colorazione (anzi di decolorazione) dei mobili, che nacque nelle campagne francesi all’epoca di Luigi XV. Allora era usanza regalare alle giovani coppie di sposi dei pezzi di mobilio per arredare la nuova casa. Dato che tali mobili provenivano da persone diverse, alla fine gli sposi si ritrovavano con tanti mobili di colori e stili diversi. Così, per cercare di abbinare i pezzi, si finiva per dare loro una bella passata di vernice. Il tutto veniva fatto senza cure particolari e più e più volte. Ecco allora che spesso la vernice finiva per rovinarsi e staccarsi, rivelando i colori nascosti nelle passate precedenti.

La tecnica ovviamente si è affinata nel tempo, ma il concetto è rimasto lo stesso: i mobili in stile Decapè hanno un colore predominante ma in certi punti sono carteggiati per rivelare la tinta sottostante. Solitamente si tende ad utilizzare colori a contrasto, spesso in tonalità pastello o comunque chiare. I punti carteggiati (bordi, spessori, piccoli dettagli) possono essere molti o pochi, tutto dipende dai gusti e dal tipo di mobile.

L’arredamento Decapè ha un effetto finto invecchiato, che può essere accentuato dalla presenza di “difetti” creati a regola d’arte, come solchi e fori. Questo stile difficilmente si abbina ad altri, ma sicuramente saprà rendere la vostra casa vissuta e accogliente quanto una dimora provenzale.

decapè

Dettaglio di un mobile in stile decapè, effetto invecchiato

Scopriamo lo stile Country

Lo stile di arredamento Country, dalle linee semplici ma solide, sta magnificamente bene negli ampi spazi dei casali di campagna (ma non per questo può essere dimenticato nei ricordi delle case dei nostri nonni). È uno stile che si potrebbe definire rustico, in cui il materiale è principalmente legno, trattato pochissimo e di cui si intravedono le venature. Anche i colori sono difficilmente diversi da quelli naturali del legno, in tinte chiare o più scure. Su linee un po’ più moderne possono essere fatte delle eccezioni di colore: ecco che allora compaiono vivaci rossi, diverse tonalità di verde o di blu.

Lo stile Country può essere facilmente proposto tra le composizioni delle cucine, ma anche su mobili da sala, come ad esempio credenze e dispense. Anche in camera da letto si può concretizzare in armadi, cassettiere, comò ampi e robusti. In tutte queste diverse tipologie di mobili gli elementi comuni sono le ante lavorate con rientranze, dette ante a telaio oppure bugnate. Inoltre i piedi dei mobili sono solitamente robusti e ben torniti. E’ uno stile che si colloca a metà strada: non può avere troppi elementi ma neppure troppo pochi.

Una sua variante: lo stile Country Chic

Lo stile Country Chic, come fa intuire il nome, condivide le medesime linee dello stile Country. E’ uno stile che sta prendendo sempre più piede, e che risalta anche negli ambienti più affollati o piccoli per le sue colorazioni chiare. In questa variante chic ci prediligono infatti tutte le tonalità di bianco: dall’avorio al panna, dallo champagne al color sabbia. Sui mobili possono inoltre essere presenti delle decorazioni che richiamano nuovamente la natura [immagine di copertina]. Non è raro notare frutti, ortaggi oppure fiori che conferiscono al tutto uno stile elegante e al contempo romantico.

Ricordate che qualora non riusciate a trovare mobili in stile nei mobilifici e negozi, potete rivolgervi ad arredatori e restauratori. Li trovate tutti sulla nostra piattaforma LocalJob, pronti a darvi una mano per mobili su misura! Alla prossima settimana con un nuovo articolo dedicato agli stili Provenzale, Chabby Chic e Gustaviano!