cane-cucciolo-o-adulto.jpg

Adottare un cane cucciolo o adulto? Facciamo alcune considerazioni.

Quando prendi l’importante decisione di adottare un cane vieni spesso assalito da un dubbio: prendere un cucciolo con cui iniziare un percorso da zero o fare una scelta per certi versi opposta, consistente nel prendersi cura di un cane già adulto, bisogno di affetto e di una casa?


La risposta a tale dilemma è tutto tranne che semplice e sono tanti i fattori che vanno presi in considerazione.

 

Vantaggi di adottare un cane cucciolo.

Senza dubbio con un cucciolo può esserci il tipico colpo di fulmine e se hai dei figli piccoli può essere un’ottima scelta, perchè darai loro la possibilità, letteralmente, di crescere insieme al cane che adotterai. Tuttavia devi tenere ben presente che con una scelta del genere ti ritroverai un altro cucciolo da educare, perchè il cane dovrà imparare subito alcune regole base, quali le ore in cui si esce per la passeggiata o ciò che deve evitare di fare nelle ore passate da solo in casa. Insomma, quello che devi tenere presente è che veder crescere un cane dopo averlo adottato da cucciolo è un’esperienza bellissima e appagante, ma allo stesso tempo, in alcuni frangenti, per nulla riposante, perchè richiede una buona dose di costanza ed energia.


Hai bisogno di aiuto per il tuo amico a 4 zampe?

In LocalJob trovi professionisti qualificati: educatori, veterinari, dog sitter, toelettatori a tua disposizione.

Trova il giusto aiuto in LocalJob!


Vantaggi di adottare un cane adulto.

Con un cane adulto può esserci, allo stesso modo di quanto accade con un cucciolo, un colpo di fulmine, ma di tipo decisamente diverso, ovvero basato sul sentimento di empatia per la sua sofferenza ad aver passato parte della propria vita in un canile, magari dopo essere stato abbandonato. Se decidi di adottare un cane adulto devi essere conscio che si tratta di un cane che già sa comportarsi, almeno per quanto concerne quelli che sono i suoi bisogni primari, come ad esempio il saper aspettare l’ora della passeggiata. Inoltre un cane adulto è caratterialmente già formato e potrai capire se è il cane che fa per te e per la tua famiglia con una serie di incontri all’interno del canile. Questi sono senza dubbio aspetti positivi, ma devi ricordarti anche l’altra faccia della medaglia, ovvero il fatto che non potrai incidere più di tanto su quello che è il suo carattere ed il suo modo d’essere.

 

Come scegliere tra cane adulto e cane cucciolo?

In sintesi, dovrai decidere di adottare un cucciolo se vorrai, in un certo senso, partire da zero insieme a lui e crescere insieme a lui, mentre dovrai orientarti su un cane adulto nel momento in cui sentirai il bisogno di un cane in parte già formato e se quello che vuoi è dare una vita dignitosa ad un animale che ha alle spalle una storia fatta di abbandono e vita in canile. Tuttavia, nel caso in cui la tua scelta dovesse cadere su un cane adulto, dovrai informarti in modo dettagliato su quella che è la sua storia passata e capire bene quali possono essere le cose che lo spaventano, le sue reazioni quando viene messo in contatto con altri esseri umani o con i suoi simili ed essere conscio del fatto che è fondamentale fargli comprendere subito la presenza di determinate regole all’interno della sua nuova casa.