carlino.jpg

Come capire se il tuo cane sta male – Sintomi che parlano per lui

  • Valuta il livello di attività del tuo cane
  1. Esamina i livelli di energia del tuo animale domestico. Il riposo prolungato indica chiaramente che il tuo cane non si sente bene.
  2. Stai attento a quanto e come si gratta. Tutti i cani si grattano, ma se il tuo cane inizia a farlo in continuazione, questo è sintomatico di un problema. Tra le svariate ipotesi può trattarsi di pulci, problemi ormonali o allergia.
  3. Osserva se mostra difficoltà nell’alzarsi o problemi di mobilità. Se il tuo cane inizia a mostrare segni di rigidezza, nell’alzarsi o nel salire le scale, dovresti iniziare a esaminarlo. Questi sintomi possono essere una conseguenza di diverse condizioni: la displasia dell’anca, artrite o malattia di Lyme (acquisita per mezzo di batteri o zecche)
  4. Osserva se ha problemi a respirare. Indicare la causa dei problemi di respirazione può essere difficile senza l’aiuto di un professionista. Portalo da un veterinario per una diagnostica più accurata. Avere difficoltà nella respirazione è un problema da non sottovalutare per un cane.
  5. Presta attenzione ad incidenti con le loro feci o urine. Animali addestrati con i loro bisogni, raramente cominciano ad avere incidenti di questo tipo. La presenza di questi incidenti, in maniera continua, può essere sintomatica di un problema. Il veterinario potrà consigliarvi alcune prove per capire a cosa sia dovuto questo cambiamento
  6. Presta attenzione a cambiamenti importanti nella minzione. I cambi nella frequenza dei bisogni del tuo cane possono indicare un problema (calcoli renali molto spesso). Osserva se presenta sangue o colorazioni strane. Se trovi qualcosa di inusuale contatta il tuo veterinario.dog-280332_1280

Continua a leggere