colori-per-tinteggiare-casa.jpg

I migliori colori per tinteggiare casa? Fatti guidare dalla cromoterapia.

Quando si decide di tinteggiare le pareti di casa, consigliamo di considerare le emozioni che i diversi colori provocano in chi si trova in quell’ambiente. Ecco quindi qualche consiglio sulla cromoterapia e sui colori da applicare alle diverse stanze.


I colori che ci circondano alterano le nostre emozioni, suggerendo comportamenti e stati d’animo differenti a seconda della gradazione cromatica. I colori freddi delle pareti di una stanza, ad esempio, ci trasmettono una sensazione di rilassamento e distacco dal mondo esterno; al contrario i colori caldi provocano una sensazione di coinvolgimento e sicurezzaPer questa ragione, se state considerando di ridipingere la vostra casa vi conviene riflettere molto attentamente su quale colore sia meglio utilizzare per ogni singola stanza.

LocalJob, dopo un’attenta ricerca, ha scoperto quali sono i 5 colori più utilizzati per la pittura dei muri della casa. Di seguito vi proponiamo la nostra classifica.

 

I 5 colori maggiormente utilizzati

ROSSO

Il rosso è il colore della passione e del potere. È anche uno dei colori maggiormente stimolanti per il sistema nervoso. Contribuisce ad aumentare l’energia delle stanze. Stimola l’entusiasmo, la passione e la vitalità, per questo motivo è consigliabile usarlo solo in aree living della casa come il vostro salotto o, per gli albergatori, nella dèpendance del vostro hotel. Va evitato, invece, nei luoghi adibiti al riposo, come le camere da letto, poiché può influenzare negativamente il sonno.

VERDE

Il verde è il colore della perseveranza e dell’equilibrio. Questo colore ha un’azione stabilizzante dell’umore e favorisce l’equilibrio psicofisico. Si può usare in ogni stanza della casa, producendo un effetto calmante e favorendo la concentrazione. Nel soggiorno, stimola la socievolezza mentre in camera da letto migliora il riposo. Alcuni medici affermano che il verde possieda un effetto purificante e disintossicante sul corpo umano. Per questo motivo, se utilizzato in cucina, può incitare a mantenere una corretta alimentazione, molto utile per chi sta seguendo una dieta (nel caso non riusciate a seguirla nonostante il colore verde della vostra cucina, si prega di non richiedere il rimborso spese a LocalJob…)

BLU

Il colore blu è associato alla calma e alla tranquillità. È una della tinte più rilassanti presenti in natura. Stimola la calma, il riposo e la riflessione. L’uso del blu è particolarmente indicato nei bagni e nelle stanze da letto poiché coadiuva il riposo e il rilassamento fisiologico. Tuttavia, se usato in tonalità troppo tenui, può suggerire freddezza e distacco che ostacolano il naturale senso di accoglienza che ogni casa dovrebbe possedere.

GIALLO

Il giallo è il colore dell’energia sia mentale che fisica. Questo colore stimola l’ottimismo, l’allegria e la positività in casa. Nelle sue tonalità pastello, può essere impiegato in tutta la casa, creando una sensazione di piacevole benessere e calore umano. Ma cercate di non esagerare. Il colore giallo è come il matrimonio, dopo il primo anno iniziano i problemi…

VIOLA

Secondo gli esperti, il viola è il colore della transizione e dell’unione degli opposti. Si tratta di una colorazione che stimola la riflessione e il pensiero. Inoltre, agisce positivamente sullo stress, riducendolo drasticamente. Ha effetti positivi sull’insonnia, caratteristica che rende questo colore particolarmente appropriato per le camere da letto. Non viene sconsigliato un suo utilizzo anche nel vostro soggiorno di casa.

 

E tu, ti ritrovi nei colori di questo articolo? Oppure hai dipinto il tuo bagno utilizzando una particolare gradazione esotica e vorresti rendere partecipe anche gli altri della tua intuizione? In caso di mancanze da parte nostra non esitare a contattarci e ad offrirci il tuo supporto, indicandoci gli eventuali colori mancanti.