SUGGERIMENTI-ARREDO-UFFICIO.png

Come arredare un ufficio: consigli utili

L’acquisto dell’arredamento per l’ufficio viene spesso sottovalutato ed effettuato in tutta fretta, senza considerare che ci passiamo gran parte della giornata. Vi diamo alcuni suggerimenti per rendere il vostro ufficio funzionale, evitando di sprecare soldi con scelte azzardate.


Arredare un ufficio può essere un’esperienza divertente e stimolante. Di solito riguarda l’inizio di una nuova esperienza professionale, che porta con sé ansia, entusiasmo e voglia di essere creativi.

Ogni ufficio avrà esigenze diverse in base alla destinazione d’uso, al tipo di immagine che si vuole dare ed alle dimensioni che si hanno a disposizione. Ricorda di lasciare spazi sufficienti per muoversi con facilità nella stanza, senza ingombrare i corridoi ed i passaggi fra le varie postazioni.

Scrivania

Nella scelta della scrivania bisogna sempre tenere in mente le proprie esigenze lavorative. Se l’ambiente è destinato ad accogliere più di una postazione da lavoro, è importante scegliere con attenzione la forma della scrivania e le sue dimensioni. L’altezza è un altro fattore da considerare: le gambe dovranno comodamente poggiarsi al di sotto della scrivania. In linea generale va considerato lo spazio per il computer, gli accessori tecnologici, per poggiare documenti e faldoni. Non posizionare una postazione alle spalle di una finestra, in quanto si riflette la luce sul PC rendendo lo schermo illeggibile. 

 

Sedie per ufficio

Indipendentemente dallo spazio a disposizione e dal gusto personale, le sedie dovranno essere ergonomiche e regolabili. Vanno scelte le sedie da scrivania con tessuto trasparente, per evitare una sudorazione eccessiva della schiena. Ad ogni modo la seduta da ufficio deve essere comoda, per permettere a chi lavora di avere una postura corretta.

 

Accessori 

L’obiettivo nell’arredare il luogo di lavoro è quello di avere a portata di mano tutto il necessario, per svolgere al meglio le mansioni richieste. niente funziona meglio degli scaffali modulari per organizzare i raccoglitori, portadocumenti e scatole-contenitori. Non possono mancare appendiabiti, cestini per le cartacce e una o più cassettiere da tenere ai lati della scrivania.

 

suggerimenti arredo ufficio

 

Reception

Lo stile scelto per l’arredo di quest’area deve rispecchiare l’attività svolta negli uffici. Naturalmente non bisogna trascurare le comodità di chi ci lavora, e quindi predisporre una postazione comoda ed efficiente. Non deve mancare il bancone (o desk) in uno spazio ordinato, intuitivo e chiaro. Al desk vanno abbinate poltrone o divano per l’attesa degli ospiti, tavolini bassi da caffè, riviste e materiale divulgativo aziendale.

 

Sala riunioni

La riunione rappresenta un momento importante di comunicazione aziendale in cui si scambiano idee, informazioni e si incontrano clienti. Per queste ragioni l’ambiente deve essere confortevole e capace di ispirare situazioni d’affari. Il tavolo della sala riunioni deve essere scelto nell’ottica di ospitare più individui: ogni persona deve poter avere a disposizione uno spazio di 70 – 80 cm. 

 

sala riunioni consigli

Illuminazione

L’ufficio deve essere illuminato in modo adeguato, in modo da garantire a chi lavora una buona visibilità. Va considerata anche la luce naturale, affinché possa essere sfruttata al meglio e scegliere i punti luce nelle postazioni giuste. Allo stesso modo non bisogna dimenticare i sistemi di oscuramento, per evitare che troppa luce crei abbagliamento e fastidiosi riflessi. In linea di massima è consigliabile scegliere un’illuminazione che renda l’ambiente confortevole e porti ad avere risparmio energetico. 

 

Spazio relax

Lo spazio ricreativo nell’ufficio è un luogo dove distendere la mente, per ritrovare l’energia e proseguire nel resto della giornata lavorativa. Basterà mettere poltrone, divani, un tavolino basso, un portariviste o una libreria per aiutare il momento di relax dei lavoratori.

 

Spazio pausa pranzo

La pausa pranzo può diventare un’occasione d’incontro fra i colleghi, e adibire una zona dell’ufficio a luogo per mangiare assieme è un bel modo per creare un buon ambiente di lavoro. Il locale scelto per la pausa pranzo dovrà avere un ampio tavolo, un capiente frigorifero ed un forno a microonde. In caso ci fosse ulteriore spazio si può pensare di collocare una piccola cucina.   

Infine, consigliamo di distribuire il peso visivo in tutta le stanza per rendere l’ambiente equilibrato. Arredare l’ufficio non vuol dire riempire ogni angolo con mobili e decorazioni. Utilizza gli elementi di arredo che consentiranno di valorizzare la tua immagine di professionista.

Se avete qualche consiglio su come arredare il luogo di lavoro, condividetelo scrivendo un commento a questo articolo.