Rimedi-casalinghi-calcare.png

Guerra al calcare: Alcuni rimedi casalinghi

Spesso abbiamo la necessità di rimuovere il calcare dalla rubinetteria e da altre parti della casa a causa dell’alta concentrazione calcarea delle nostre acque.

Oggi è possibile trovare in commercio moltissimi tipi di detergenti adatti ad ogni esigenza, ma si possono ottenere risultati soddisfacenti anche utilizzando semplici ingredienti che possiamo trovare nella nostra dispensa. Vediamo quali e come utilizzarli al meglio.

Protagonista indiscusso è sicuramente l’aceto, che grazie all’acido acetico riesce a sciogliere il carbonato di calcio di cui si compone il calcare.

A seconda del grado di incrostazione, si può utilizzare puro depositandolo su un panno da strofinare direttamente sulla superficie incrostata oppure, in caso di materiali particolarmente delicati e sensibili allo sfregamento, realizzare una soluzione di uguali parti di acqua e aceto e adottare lo stesso modus operandi.

Infine se vi trovate di fronte a parti che è possibile smontare, quali filtri o soffioni di doccia, si può riscaldare leggermente dell’aceto, che in questo modo aumenta il suo potere corrosivo, e vi si può immergere direttamente l’oggetto per un periodo di tempo che varia dalle due ore alla notte intera.

 

Dalla dispensa ci spostiamo in frigo, dove troviamo altri due preziosissimi alleati contro il calcare: il limone e il pomodoro. Anche in questo caso, grazie alla loro componente acida, ci aiuteranno a restituire brillantezza e lucidità alle superfici incrostate. E’ sufficiente tagliarli a fette e posizionarle direttamente sull’oggetto da pulire. Anche in questo caso il tempo di azione varia in base all’entità del problema, ma è sconsigliabile lasciare agire le fette per più di due ore in quanto l’ossidazione ne ridurrà l’efficacia.

Possiamo inoltre mescolare qualche goccia di limone con del bicarbonato e strofinare la soluzione con una spugnetta direttamente sui sanitari o la rubinetteria. L’effetto non è molto differente rispetto a quello garantito dai comuni anticalcare, oltre che avere un potere igenizzante naturale. Provare per credere!

calcare-saleaceto-limone

Se infine volete cimentarvi a creare una lozione anticalcare con le vostre mani, vi lasciamo una ricetta che fa sicuramente al caso vostro.

Mescolate in un barattolo di vetro dotato di coperchio: 200 ml di aceto, 50g di bicarbonato, 2 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di succo di limone. Se l’odore risulta troppo forte o vi infastidisce potete aggiungere delle gocce di essenze di vostro gradimento. Dopo aver lasciato un giorno in posa otterrete un composto cremoso che potrete strofinare con una spazzola o applicare direttamente sulle superfici interessate e lasciare agire.

Ci auguriamo che mettiate in pratica i nostri consigli ma vi raccomandiamo sempre di tenere lontani dai vostri esperimenti bambini e animali domestici, nonché di utilizzare sempre guanti di gomma per evitare irritazioni e eventuali abrasioni.

Walter White casalinghi siete avvisati!