Blog-Giov-03.03.jpg

E l’Oscar va a..

I media si sono scatenati negli ultimi giorni. Sicuramente avrete letto o sentito che Leonardo di Caprio, dopo anni e anni di mancati tentativi, ha vinto il premio Oscar (Golden Globes) per migliore attore protagonista nel film The Revenant. Che siate d’accordo o meno, il nostro caro Leo ha tenuto un discorso di ringraziamento che ha colpito nel segno.

Vi ricorderete che, la settimana scorsa, abbiamo parlato di energia rinnovabile e del loro utilizzo in Cile ed Algeria. Oggi rimaniamo in tema, e vi riportiamo le ultime parole (tradotte liberamente) dal discorso di ringraziamento di Leonardo di Caprio.

maxresdefault

…E un’ultima cosa: The Revenant racconta la storia di un uomo che vive nella natura ed a stretto contatto con il suo mondo. Un mondo che, nel 2015, ha visto l’anno più caldo della storia. Siamo arrivati fino al Polo Sud per poter trovare la neve. Il cambiamento climatico è un problema reale, sta succedendo davvero. Ed è una minaccia, una delle peggiori di sempre: dobbiamo lavorare insieme, smetterla di temporeggiare. Bisogna sostenere quei leaders che combattono contro chi inquina e che parlano a nome di tutta l’umanità, delle popolazioni locali e dei meno privilegiati. Dobbiamo farlo per i figli dei nostri figli e per tutte quelle persone le cui voci sono state soffocate da questa politica di avidità. Non diamo per scontato questo pianeta. Questa serata, io non l’ho data per scontata.

Sono parole che ci fanno riflettere sull’importanza di energia rinnovabile ed impatto ambientale. Questo, come avrete notato dai vari post, è una tema che ci sta particolarmente a cuore.

E voi, cosa ne pensate?