carlino.jpg

Come capire se il tuo cane sta male – Sintomi che parlano per lui

Proprio come i loro proprietari, anche i cani possono ammalarsi di qualsiasi cosa. Per capire se c’è qualche tipo di problema, bisogna imparare a riconoscere certi sintomi. In caso di sospetti fondati, bisognerà sempre rivolgersi al veterinario.

puppy-1082141_1280

Cerca il professionista giusto per la cura del tuo cane con LocalJob

  • Valuta l’aspetto del tuo cane
  1. Osserva se ha più bava del dovuto o un alito cattivo. Possono essere i sintomi che il cane ha bisogno di estrarre qualche dente, al fine di evitare problemi in futuro. Cercate di abituare il vostro cane a farsi lavare i denti.
  2. Ascoltate se tossisce troppo o se la tosse è stridula. Se il vostro cane tossisce, di solito, non c’è da preoccuparsi. Se la tosse dura più di 24 ore invece, potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio. Meglio rivolgersi a un veterinario.
  3. Presta attenzione ai cambiamenti nel comportamento del vostro cane. Come gli esseri umani, anche i cani tendono a cambiare comportamento se non si sentono bene. Queste variazioni possono essere: diminuzione dell’appetito e della sete, iperattività, riduzione dell’energia.
  4. Presta attenzione in caso di ferite e grumi. I cani possono sviluppare cisti sottocutanee. Non tutte sono motivo di preoccupazione, ma meglio consultare un professionista.
  5. Controlla la temperatura. I cani possono avere la febbre. In caso di temperatura al di sopra dei 39 gradi, consultare un medico il prima possibile

Continua a leggere