cane-maschio-cane-femmina.png

Cane femmina o cane maschio? Scegliere non è facile, leggi i nostri consigli per prendere la decisione migliore per te.

Ci sono differenze tra cani maschi e cani femmine? Se sì, quali? Le risposte sono molto diverse da come potremmo aspettarcele.


Dopo gli articoli “Cani piccoli o grandi? Prima di scegliere, leggi questo articolo“, “Tipi di antipulci per cani: con la bella stagione è meglio sapere cosa acquistare“, “Come scegliere il cane giusto per te? Dipende dal tuo stile di vita“, abbiamo pensato di dedicare un articolo sulle differenze tra cani maschi e cani femmine.

Far entrare un cane nella propria quotidianità è una decisione destinata a cambiare per sempre la tua vita e quindi va ponderata bene in tutti gli aspetti. Si tratta pur sempre di condividere i propri spazi e il proprio tempo con un altro essere vivente.
Ogni cucciolo poi ha il suo carattere e la sua personalità e ha esigenze che vanno rispettate e soddisfatte.

La prima ardua scelta sarà tra un cane maschio o un cane femmina. Per quanto la questione possa risultare marginale, in realtà non lo è affatto.

Quali sono le differenze tra un cane maschio e un cane femmina?

Queste differenze sono di natura caratteriale, i cani maschi, il più delle volte, sono meno docili e più competitivi rispetto alle femmine e questo si concretizza in una maggiore tendenza alla litigiosità con i simili dello stesso sesso .

Un cane femmina, anche se tendenzialmente più docile, non è comunque educabile in maniera meno faticosa. Infatti le femmine attraversano momenti di nervosismo che si verificano nel periodo della fertilità.

 

Nel caso in cui dovessi decidere di prendere un cane femmina dovrai stare molto attento nel prevenire i suoi comportamenti aggressivi. In caso di scontri con altri cani si dimostrano decisamente più violente e aggressive.

I cani maschi hanno forme di aggressività esibita che hanno la finalità di evitare ferite e danni fisici, si limitano infatti a ringhiare, mostrare i denti o tirare su il pelo.

Le femmine, invece, quando litigano generalmente fanno sul serio e spesso l’esito è negativo proprio perché aggrediscono per ferire l’altro cane.


Clicca qui per trovare il giusto dogsitter!


Per concludere…

Quello che conta veramente è sempre l’approccio del padrone o della padrona con il proprio cucciolo. Ciò significa che moltissimo dipenderà da te e dalla capacità che avrai di educare il tuo cane, sia per quanto riguarda il rapporto con altri esseri umani sia per quanto concerne quello con i suoi simili.

Quando si parla di cani è fondamentale il primo periodo trascorso insieme, che risulta essere quello decisivo per modellare i suoi comportamenti futuri.

Quello che devi tenere sempre presente è che un cane, sia esso maschio o femmina, andrà educato e quindi dovrai dedicare tempo, energia e amore al tuo nuovo cucciolo.

 

Se hai bisogno di una mano per accudire il tuo nuovo compagno di vita quando sei fuori casa non esitare a contattare un professionista LocalJob!